Curiosità: le aziende più famose che accettano pagamenti in crypto

L’adozione di massa delle criptovalute è ormai una realtà sempre più vicina. Osservando il panorama attuale, si può notare come un numero crescente di aziende, sia grandi multinazionali che piccoli negozi, si stiano attrezzando per accettare pagamenti in cripto.

Il fenomeno crypto è diventato troppo grande per essere ignorato, nonostante le regolamentazioni ancora in fase di definizione in molti Stati. 

Secondo delle analisi di settore, già più di 100.000 commercianti in tutto il mondo accettano criptovalute come forma di pagamento, un numero che continua ad aumentare giorno dopo giorno.

Nel corso di questo articolo, esploreremo in dettaglio come queste aziende stanno affrontando il cambiamento e quali criptovalute accettano come forma di pagamento. Inoltre, valuteremo i benefici che l’adozione di questo innovativo strumento di transazione offre sia alle aziende che ai consumatori.

Vantaggi dei pagamenti in crypto

I pagamenti in criptovaluta offrono numerosi vantaggi rispetto ai metodi di pagamento tradizionali. 

Innanzitutto, i fondi possono essere trasferiti in pochi minuti in qualsiasi parte del mondo, senza l’intermediazione di terze parti come banche o servizi di pagamento tradizionali, garantendo comunque un alto livello di sicurezza. 

Inoltre, le commissioni sulle transazioni sono generalmente molto più basse rispetto ai metodi di pagamento convenzionali. Anche per transazioni di grandi importi, infatti, di solito non superano i pochi dollari.

Un altro vantaggio importante è che le transazioni tramite criptovalute e blockchain sono irreversibili, eliminando così il rischio di chargeback

Più in generale, l’uso di questo metodo di pagamento garantisce un livello aggiuntivo di anonimato e sicurezza, proteggendo i dati personali dei clienti e riducendo i rischi di frode o accesso non autorizzato. 

L’interesse per le criptovalute sta crescendo rapidamente, e sempre più paesi stanno consentendo gli acquisti tramite questo mezzo: in Europa, la Svizzera è il paese più aperto all’utilizzo dei Bitcoin (BTC) per scopi commerciali e fiscali. 

Tuttavia il maggior numero di pagamenti effettuati con criptovalute si registra negli USA. Molti altri paesi hanno iniziato a dare la possibilità ed accettare i pagamenti in crypto, ad esempio, Brasile, Messico, Argentina, Giappone, El Salvador e molti altri.

Le aziende più famose che accettano pagamenti in crypto

Numerose aziende famose hanno già adottato i pagamenti in criptovalute come parte integrante delle loro operazioni commerciali. Dai giganti dell’e-commerce alle catene di ristoranti, alle aziende tecnologiche e ai fornitori di servizi finanziari, queste realtà sono all’avanguardia nell’abbracciare questa nuova frontiera finanziaria.

Ecco un elenco con le principali cinque aziende che accettano Bitcoin e le criptovalute come metodo di pagamento.

Gucci

Da metà 2022, Gucci ha iniziato ad accettare pagamenti in criptovalute in una selezione dei suoi negozi negli Stati Uniti estendendo il progetto nel corso dell’estate dello stesso anno, a tutte le boutique Gucci a gestione diretta in Nord America. Più in particolare, il brand di lusso Italiano accetta oltre 10 criptovalute, tra cui, a titolo esemplificativo, Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Wrapped Bitcoin, Litecoin, Dogecoin , Shiba Inu e cinque USD-pegged stablecoin (GUSD, USDC, USDP, DAI e BUSD). 

PayPal

Nel 2021, il colosso dei pagamenti ha introdotto la possibilità di acquistare, vendere e conservare alcune criptovalute direttamente dalla propria app. Tuttavia, questa funzionalità era disponibile solo per gli utenti residenti negli Stati Uniti. Nel dicembre 2022, c’è stata una svolta significativa: l’annuncio della collaborazione con Metamask, un wallet crypto di tipo non custodial che consente di operare su molte blockchain, principalmente per il mondo Ethereum. Grazie a questa partnership, ora è possibile effettuare l’accesso alla propria area personale di PayPal utilizzando il proprio portafoglio Metamask e acquistare criptovalute direttamente dal proprio conto PayPal, tutto in un solo passaggio. 

Mastercard

Mastercard ha da tempo reso possibile l’utilizzo delle criptovalute come metodo di pagamento attraverso la propria piattaforma, grazie a partnership con importanti aziende del settore come Metamask e MoonPay. L’azienda ha riconosciuto il valore delle criptovalute come monete legittime e concrete. “Con l’interesse che arriva da molti ambiti, le applicazioni reali delle criptovalute stanno superando la pura speculazione” ha dichiarato Rama Sidhar, vicepresidente per i nuovi metodi di pagamento digitali di Mastercard. Nel corso degli ultimi mesi del 2022, l’azienda leader nel settore dei circuiti di pagamento ha stretto partnership con otto startup Web3 con l’obiettivo di rendere le criptovalute più accessibili.

Twitch

Anche Twitch, la piattaforma di streaming più diffusa a livello mondiale, offre la possibilità di utilizzare Bitcoin e altre criptovalute per donazioni e iscrizioni. Attraverso le iscrizioni o i “sub”, puoi supportare mensilmente i tuoi creatori preferiti pagando con una vasta gamma di criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Dogecoin e Litecoin.

Visa

Dal 2020, Visa ha avviato collaborazioni con diversi exchange al fine di offrire agli utenti la possibilità di effettuare pagamenti in Bitcoin e altre criptovalute tramite carte di debito che utilizzano Visa come circuito di pagamento. Questa iniziativa ha aperto nuove opportunità per i crypto-enthusiast, consentendo loro di utilizzare i propri asset digitali per transazioni quotidiane in modo facile e conveniente. 

Le aziende presenti in questa lista rappresentano solo una parte delle numerose realtà che accettano Bitcoin e altre criptovalute come metodo di pagamento. Tuttavia, sono probabilmente le più riconosciute a livello globale. Anno dopo anno, sempre più aziende di diverse dimensioni e operanti in settori diversi hanno abbracciato l’adozione delle criptovalute.

Tra gli esempi più concreti, troviamo negozi fisici situati in paesi con una mentalità favorevole alle criptovalute. Ad esempio, alcuni Burger King in Venezuela accettano pagamenti in criptovalute, così come le squadre sportive statunitensi dei Miami Dolphins e dei Dallas Mavericks. Inoltre, i distributori automatici di Coca Cola in Australia e Nuova Zelanda sono un altro esempio di come le criptovalute siano sempre più integrate nella vita quotidiana.

Se questo mondo in continua evoluzione ti incuriosisce e desideri sperimentare i pagamenti in cripto, potresti considerare l’apertura di un wallet con Swaggy. 

Swaggy è il wallet elettronico innovativo e rivoluzionario, semplice da usare come il portafoglio tradizionale ma ricco di tecnologia, che permette all’utente di gestire e organizzare ogni pagamento in modo diretto e soprattutto sicuro, in valuta tradizionale ma anche in cripto. Tutto in tempo reale e in piena sicurezza grazie a un prodotto sempre a portata di click.

Uno strumento unico per gestire le tue transazioni con la massima affidabilità e con ilsupporto della tecnologia più avanzata disponibile. Crea il tuo wallet qui.

Previous Article